martedì 17 giugno 2014

Chi siamo e chi vogliamo essere...

In questi mesi la nascita di Spazio Genitori ha destato la curiosità di molti di voi, e sono nate delle "leggende metropolitane" su chi siamo e cosa facciamo...di seguito un documento che spero sia esplicativo di quello che Spazio Genitori è ed intende essere condito dall'umiltà di essere perfettamente coscienti di essere una realtà assolutamente nuova, non semplice da gestire ma con enormi potenzialità. Buona lettura, gradiremmo i vostri commenti al riguardo...GRAZIE!
Cos'è SPAZIO GENITORI
Spazio Genitori è un gruppo creato allo scopo di coinvolgere maggiormente i genitori all'interno della vita scolastica, per farli sentire parte attiva della nostra realtà educativa come recita il comma 1 del regolamento:
“un gruppo di adulti, finalizzato ad animare i genitori della scuola ed il loro senso di appartenenza alla realtà salesiana attraverso una serie di attività sociali, ludico-ricreative e culturali.”
1. Quindi è un GRUPPO, e questo è importante, un insieme di persone accomunate da un comune sentire che con spirito di servizio spinge unito verso l’obiettivo.
2. Che COINVOLGE, quindi con una particolare capacità di accogliere e motivare persone a fare a partecipare ad essere parte attiva della realtà salesiana.
3. Con un OBBIETTIVO chiaro ed esclusivo, animare attraverso attività sociali, ludico-ricreative e culturali.
Cosa non è SPAZIO GENITORI
Spazio Genitori non è un luogo dove esporre lamentele verso la scuola nei suoi aspetti didattici e/o gestionali; a questo sono deputati rispettivamente i Rappresentanti di Classe e il Consiglio d’Istituto.
Spazio Genitori non è una realtà che serve a mettersi in mostra o una scelta dei genitori “migliori”
Spazio Genitori non è un "diversivo" messo in atto dai Salesiani
Spazio Genitori non è un bacino di voti per chissà quale obbiettivo
Spazio Genitori non è il mio gruppo contro il tuo o gli altri
Spazio Genitori non è il gruppo di animatori del villaggio turistico

Perché è nato SPAZIO GENITORI?
In un momento di obbiettiva difficoltà della scuola salesiana, restando estranei a molte delle iniziative riservate alle scuole pubbliche statali, i genitori, collaborando, possono rappresentare adesso e per il futuro una importante risorsa per lo sviluppo e la crescita della scuola di Don Bosco, che se non la migliore, rimane comunque una realtà atipica ed estremamente valida nel quadro delle strutture scolastiche a livello non solo didattico ma soprattutto umano con particolare riferimento alla famiglia. Capire e condividere questo pensiero è una realtà essenziale per poter vivere integralmente lo spirito di Spazio Genitori.

Nessun commento:

Posta un commento